Azienda

La Sangiorgio Elio SA si occupa di estrazione e di lavorazione dello gneiss granitico di Lodrino. Attiva nel settore da ben 5 generazioni, l’azienda impiega oggi 20 dipendenti  sotto la gestione di Elio Sangiorgio con i figli Andrea e Tiziano. È attiva soprattutto nel mercato locale e nazionale, ma grazie alla bellezza e all’ottima qualità del materiale estratto, ha raggiunto mercati lontani come Medio Oriente e Asia.

Dotata di un parco macchine altamente tecnologico e all’avanguardia, l’azienda fornisce vari tipi di prodotti: blocchi grezzi, articoli per il settore stradale, opere edili, materiale per il giardinaggio, sassi da muro, ma anche fontane e opere artistiche.

Sin dagli anni ’30, la Sangiorgio Elio garantisce ai suoi clienti qualità, serietà e puntualità, operando con grande rispetto nei confronti del personale, della comunità e dell’ambiente circostante.

Decenni di esperienza

L’industria del granito Sangiorgio Elio SA opera nel settore dagli anni ’30.

Abbiamo i mezzi

Il nostro parco veicoli e i nostri strumenti per la lavorazione della pietra sono sempre all’avanguardia.

Forniamo in tutto il mondo

Siamo fieri di potere proporre il nostro granito in tutto il mondo.

Anche per i privati

Forniamo le nostre opere anche ai privati.

Molto disponibili

Siamo disponibili per una visita della nostra azienda e per qualsiasi informazione.

Supporto garantito

Il nostro granito è garantito a vita.

Estrazione

Grazie ai mirati investimenti degli ultimi decenni, la Sangiorgio Elio SA dispone di macchinari all’avanguardia che permettono un’estrazione ottimale del granito rispettando tutti gli standard ecologici e sociali.

Laboratorio

Nel nostro laboratorio, la capacità e la varietà dei macchinari, unite alla professionalità dei nostri dipendenti, danno vita a una lavorazione della pietra precisa e accurata.

La nostra storia

Bisogna risalire al 1900 per tracciare la storia dell’attuale cava Sangiorgio Elio SA. In quel periodo, il Signor Enrico Giovanni Sangiorgio lavorò ad Osogna come scalpellino. Dal suo matrimonio nacquero cinque figli: due femmine e tre maschi, i quali dopo aver ottenuto il diploma di scalpellino iniziarono assieme nel 1926 a Pollegio e poi nel 1929 ad Osogna, a esercitare la professione in cava. Nel 1931 Giovanni, uno dei tre fratelli, decise di trasferirsi in Valle Maggia per aprire l’attività in proprio mentre Luigi e Valentino fondarono assieme la ditta a Lodrino, stipulando nel 1931 un contratto di affitto con il Patriziato proprietario delle cave. Dopo qualche anno di attività, nel 1948 Luigi lasciò l’azienda, che venne dunque portata avanti nei decenni successivi con importanti sacrifici fisici e finanziari da Valentino.

Nel 1961 entrò in ditta Elio, figlio di Valentino, che introdusse da subito una serie di cambiamenti atti a migliorare l’estrazione e la lavorazione del granito. Gli investimenti nell’apertura di un laboratorio meccanico e nell’estrazione permisero di semplificare la vita agli operai, alleviando la fatica degli addetti all’estrazione, alla lavorazione della pietra, alle operazioni di manovra e di trasporto dei pesi. L’aiuto decisivo di Elio, abile a individuare con intuito i giusti investimenti, permise un rapido cambiamento del sistema di lavorazione. Diplomato in Commercio e noto minatore, Elio ha avuto molto successo anche in ambito sportivo, militando nella massima divisione di calcio del campionato svizzero.

Nel 1972 Valentino, per motivi di età, abbandonò la conduzione della ditta che passò al figlio, il quale la trasformò in “Sangiorgio Elio estrazione del granito Lodrino”.

La ditta si presenta oggi con Elio e i suoi tre i figli, che portano avanti una tradizione secolare. Tiziano, dopo il diploma di meccanico in genere, ha voluto imparare la lavorazione manuale e meccanica del granito a Losanna, operando con noti laboratori della zona. Ha poi ottenuto il diploma di scalpellino e scalpellino da laboratorio, frequentando anche corsi per minatori. Andrea, dopo la scuola commerciale a Bellinzona ha voluto far pratica nella lavorazione per poi dedicarsi alla gestione amministrativa della ditta. Ha conseguito il diploma di capo azienda e di economista aziendale.  Clara è scultrice e restauratrice diplomata presso l’Accademia di Scultura a Carrara e la Scuola delle Belle Arti a Ginevra.

Negli ultimi decenni la ditta ha registrato un forte sviluppo grazie a miglioramenti continui nei processi produttivi, a costosi macchinari tecnologicamente avanzati, alla formazione e alla protezione del personale e al rispetto delle norme ambientali e sociali. La Sangiorgio Elio Sa impiega oggi 20 dipendenti, opera nel mercato interno ed esporta i blocchi grezzi nel mercato europeo e asiatico.

Grazie alla secolare esperienza maturata nel settore, la Sangiorgio Elio ha le capacità e le conoscenze per poter gestire e sviluppare la ditta guardando al futuro con ottimismo.

Ultimi progetti

© Copyright - Sangiorgio Elio SA, website by webjuice sagl & foto by photolocatelli.ch